
24 Apr 2014
Euromedia ha realizzato per E.ON Italia il portale sul mondo dell'energia dedicato ai ragazzi e ai docenti delle Scuole Elementari, Medie Inferiori e Superiori.
Il progetto ha l’ambizione di voler contribuire alla formazione di una generazione informata in tema di energia fornendo un supporto ai docenti e in modo da offrire agli alunni le informazioni di cui hanno bisogno per compiere delle scelte consapevoli.
Il portale si articola in quattro sezioni interessando diversi target di utenza:
La sezione Casa è destinata agli alunni dai 5 ai 7 anni e presenta una serie di sfide online, ed è incentrata su quattro argomenti:
La sezione Città consiste di una serie di attività online presentate come sfide che gli alunni devono raccogliere ed è corredata da14 schede informative e da 10 schede per gli esercizi in formato pdf che possono essere scaricate e fotocopiate.
La sezione “Città” è incentrata su quattro argomenti:
La sezione Nazione è destinata a studenti di età compresa tra gli 11 e i 14 anni e va a integrare i programmi scolastici soprattutto di scienze e geografia. E’ costituito da una serie di attività online e da un pacchetto di attività da svolgere in classe contenente 19 schede informative e 6 schede per gli esercizi che possono essere scaricate dal sito e fotocopiate. "Nazione" consente agli studenti di analizzare i temi legati alle diverse fonti energetiche, in particolare a quelle rinnovabili, trovandosi al posto di chi deve prendere decisioni.
In particolare affronta le seguenti tematiche:
Infine la sezione Mondo, destinata agli studenti fra i 14 e i 16 anni di età, va a integrare i programmi scolastici di Scienze e Geografia. Consiste di una serie di attività online alle quali si possono aggiungere 19 schede informative e 8 schede per gli esercizi che è possibile scaricare e fotocopiare. Gli studenti potranno analizzare il tema dell’energia da una prospettiva che da nazionale diventa mondiale. Tratteranno problemi che riguardano il futuro del pianeta e impareranno a mettere in relazione i problemi con le azioni e l’impegno individuali.
Questa sezione si divide in sette parti o sfide:
Successivamente a questa realizzazione, anche E.ON Spagna si è affidata ad Euromedia per la realizzazione di un analogo progetto destinato al mondo delle scuole ispaniche.