Realtà Aumentata per la formazione nei cantieri edili
La scuola Edilizia Sicurezza e Formazione di Terni, insieme con le sedi di Siena, Latina, Perugia e Torino, ha affidato alla nostra azienda l’incarico di realizzare un sistema di realtà aumentata per guidare l’allievo che utilizza smartglass all’interno di un cantiere e accompagnarlo in tempo reale da remoto mediante questa innovativa tecnologia.
La nostra soluzione è rivolta alle seguenti figure:
- Partecipanti a corsi professionali della Scuola Edile nella fase di esercitazioni e stage;
- Docenti che possono controllare in remoto le attività sul campo dei discenti e avere strumenti di interazione con lui;
- Consulenti della Scuola Edile e Ditta cliente per monitoraggio del Cantiere in termini di corretta conduzione, rispetto norme, sicurezza, ecc.
La piattaforma è basata sull’utilizzo della realtà aumentata attraverso l’uso di periferiche come ad esempio smartphone, tablet e smartglass.
Il valore aggiunto del progetto è proprio l’interazione assistente/assistito in tempo reale che grazie agli occhiali AR possono condividere la stessa visuale e quindi intervenire sulla stessa “realtà”.
L’applicazione, lato assistente, ha una semplice interfaccia web dove è possibile selezionare dei comandi di base per la gestione dell’intervento di controllo, verifica e assistenza. L’utente che utilizza o occhiali smart oppure uno smartphone o tablet, ha esclusivamente un’interfaccia passiva dove riceve i contributi dell’assistente.