Progetto: Antica Via Flaminia e Regio VI Umbria
Il progetto Antica Via Flaminia e Regio VI Umbria è realizzato grazie al contributo della Consulta delle Fondazioni delle Casse di Risparmio dell’Umbria. Prevede video storici generali e per ogni località, App con info e itinerari, progettazione pannelli informativi dei siti, sito internet e canali social.
Un suggestivo viaggio nel tempo lungo l’Antica Via Flaminia Umbra. Una chiave di lettura turistica, storica e culturale diversa della Regione cuore verde d’Italia.
La terza via più antica di Roma, entrava in Umbria a sud di Ocriculum e da qui attraversava tutta la regione. La Via Flaminia rappresentò l’asse di eccellenza della romanizzazione del territorio e fu largamente utilizzata anche in epoche successive dai numerosi viaggiatori e pellegrini che dal nord-est si recavano verso Roma. La strada e le sue diramazioni passavano per i vari centri divenuti municipi romani e costituivano nel loro insieme in epoca Augustea la Regio VI Umbria.
Con questo progetto andremo in giro per Orvieto, Otricoli, Narni, Terni, Carsulae, Spoleto, Bevagna, Foligno, Spello, Assisi, Perugia, Città di Castello e Gubbio tutte ricostruite virtualmente in 3D e presentate così come dovevano apparire 2000 anni fa. Di molte cose ci ancora tracce, testimonianze, resti e rovine che possono essere oggetto di visite suggestive.
Lasciatevi ispirare per una nuova esperienza di viaggio!