Euromedia, una nuova narrazione esperienziale con lo spettatore al centro!

Via Alfieri, 3 – 05100 Terni
Tel. +39 0744 428082
Fax +39 0744 406302

Seguici su

Image Alt

Videomapping 3D dei musei della rete MAPP

Un viaggio immersivo nel patrimonio culturale

La quinta fase del progetto denominato “Mapp – Musei App Perugia” e realizzato da Euromedia, ha il suo punto più alto nello spettacolo di videomapping proiettato sul primo chiostro della Basilica di San Pietro, a Perugia, con l’obiettivo di guidare lo spettatore in un viaggio alla scoperta delle oltre 30 strutture museali che fanno parte dell’offerta museale di Perugia, Torgiano e Deruta.

 

Attraverso effetti, animazioni e musica, i tesori artistici, architettonici e scientifici del comprensorio perugino, messi in rete attraverso le più moderne tecnologie, sono stati narrati con uno storytelling ingaggiante ed immersivo. Lo spettacolo di videomapping è stato curato da Cristina Galassi, Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’Università degli Studi di Perugia.

 

Euromedia è stato fin dalla prima fase partner tecnologico del progetto “Mapp – Musei App Perugia” che, ricordiamo, vede la sinergia della Fondazione per l’Istruzione Agraria e dell’Università degli Studi di Perugia, con il finanziamento della Regione Umbria e il patrocinio del Comune di Perugia, del Comune di Torgiano e del Comune di Deruta.

Il progetto “MuseiAppPerugia” coinvolge 30 strutture museali, offrendo 7 percorsi tematici, con 150 opere e monumenti, attraverso 50 video e 600 foto e utilizzando 70 sensori beacon per l’attivazione dei contenuti multimediali tramite l’app dedicata. Tutto questo con l’obiettivo di ripensare le strategie di valorizzazione del patrimonio culturale regionale, ampliando l’offerta museale delle città di Perugia, Torgiano e Deruta e integrando percorsi tematici innovativi tra arte, storia e scienza.

 

I musei aderenti sono: il Complesso Museale di San PietroFondazione per l’Istruzione Agraria (capofila), Museo Civico di Palazzo della Penna, Cappella di San Severo, Complesso Templare di San Bevignate, Nobile Collegio del Cambio, Nobile Collegio della Mercanzia, Casa Museo di Palazzo Sorbello, Pozzo Etrusco, POST (Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia), Studio Moretti Caselli – Vetrate artistiche, Atelier “Giuditta Bozzetti”, Museo del Gioco e del Giocattolo, Fuseum Museo di Brajo Fuso, MUVIT Museo del Vino, MOO Museo dell’Olivo e dell’Olio, MACC Museo Arte Ceramica Contemporanea, Museo di Palazzo Baldeschi al Corso, C.A.M.S. Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia (Polo Museale di Casalina Deruta, Orto Botanico e Orto Medievale, Gipsoteca).

 

Per ulteriori informazioni: sito web ufficiale: www.museiapperugia.it