Progetto per l’adeguamento funzionale del museo civico di Palazzo Santi, a Cascia, unico rimasto aperto nell’area del cratere umbro-marchigiano a seguito del terremoto del 2016.
Le attività svolte da Euromedia hanno permesso di portare a un ammodernamento dal punto di vista della multimedialità e delle nuove tecnologie di informazione così da rendere il museo, fra i più importanti e innovativi dell’Umbria, assicurando una maggiore attrattività e fruibilità alle opere d’arte in esso contenute che sono di notevole valore.
Palazzo Santi, nel cuore del centro storico di Cascia, sulla scalinata che conduce alla Basilica di Santa Rita, è sede del museo civico dal 1997.
Al suo interno si trova una ricca dotazione di reperti archeologici ed altre preziose opere d’arte. Stemmi di papi, podestà e cavalieri, disposti lungo tutto il percorso museale testimoniano il prestigio di Cascia anche nel tardo medioevo.
Sistemi di proiezione immersiva e in videomapping, visori per esperienze VR, nuovi pannelli e App con logiche di prossimità tramite sensori Beacon, costituiscono i vari componenti arricchiti da contenuti multimediali e 3D sviluppati ad hoc.