Fino al 23 Gennaio 2022 sarà possibile visitare la mostra presso il CAOS a Terni per un vero e proprio viaggio immersivo nella Divina Commedia.
Nell’ambito di questa iniziativa ad Euromedia è stata affidata l’ideazione e realizzazione della sezione DIGITALE con l’installazione di un ambiente immersivo e la produzione dei relativi contenuti.
L’anno delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri ci ha offerto una stimolante analogia con la vita e l’operato di Virgilio Alterocca, un uomo illuminato con uno spirito imprenditoriale volto anche alla diffusione della cultura tra le masse e che a partire dalla fine dell’Ottocento avviò su larga scala la produzione delle cartoline illustrate nella città di Terni.
Tra queste la serie dedicata proprio alla Divina Commedia, grazie a un accordo con i Fratelli Alinari per la riproduzione di cento illustrazioni in formato cartolina (34 cartoline dedicate all’Inferno, 33 al Purgatorio e altrettante al Paradiso).
La serie definiva un chiaro panorama delle tendenze artistiche del momento, portando all’attenzione del grande pubblico le opere di trentotto autori: artisti diversi per età, formazione e provenienza, ma perlopiù afferenti alle scuole regionali del simbolismo.
E’ stato complesso ed emozionante al tempo stesso “far prendere colore e vita” a queste opere per poter far “entrare i visitatori dentro le scene” per un risultato del quale siamo particolarmente soddisfatti come sembrano anche esserlo coloro che hanno partecipato alla mostra.