Euromedia ha realizzato l’intervento per la rigenerazione culturale, sociale ed economica del borgo di Cesi.
Il progetto, denominato “Cesi, porta dell’Umbria e delle meraviglie” è finanziato dal Ministero della Cultura tramite il PNRR M1C3 – Intervento 2.1 – Attrattività dei borghi storici, meglio conosciuto come Bando Borghi – Linea A.
In particolare, Euromedia valorizza Cesi e il suo territorio come porta d’accesso dell’Umbria meridionale e centrale e come borgo vocato all’accoglienza e alla promozione turistica, come luogo adatto ad una nuova residenzialità, dove utilizzare al meglio le tecnologie green per gli spostamenti e le connessioni digitali.
Euromedia, andando in tale direzione, ha realizzato:
Canali social: Abbiamo creato e stiamo gestendo i canali social per coinvolgere la comunità e quanti intendono visitare il borgo, condividendo contenuti interessanti su Cesi.
Portale Web: Il nostro team ha sviluppato un portale web dedicato a Cesi con l’obiettivo di fornire ai turisti informazioni dettagliate sui luoghi di interesse, gli eventi e le attività disponibili, rimanendo costante aggiornati. Con un focus particolare sulle attività outdoor.
Contenuti multimediali: Abbiamo ripreso e documentato il borgo e tutto il territorio circostante, fornendo descrizioni multimediali dei punti di interesse turistico e culturale.
Tour virtuali e ricostruzione 3D: Grazie alla realtà virtuale, i visitatori possono rivivere la storia antica dei luoghi e immergersi nella cultura di Cesi.
QR Code per Accesso alle Informazioni: I punti di interesse saranno dotati di pannelli e targhe con QR code, che consentiranno ai visitatori di accedere a informazioni approfondite in tre lingue.
Nuova Segnaletica Turistica: Una moderna segnaletica guiderà i visitatori attraverso il magnifico borgo e i suoi tesori nascosti.
Sistemi di Prossimità e Notifiche: I sistemi di prossimità per forniranno informazioni contestuali ai visitatori e notifiche sugli eventi in corso, tramite la App nata per la promozione del borgo.