Realizzazione di un video con ricostruzioni tridimensionali, di una App e di pannelli informativi per l’area archeologica di Carsulae (Terni).
Questa produzione, per la prima volta, ricostruisce virtualmente la città romana di Carsulae, portando lo spettatore indietro nel tempo e precisamente nel 69 dopo Cristo, momento storico in cui era in atto la guerra civile romana per la contesa dell’impero.
La APP, sviluppata in italiano e inglese, consente di immergersi nella fedele ricostruzione dell’antica città romana di Carsulae. Consultando i punti di interesse presenti nella mappa si accede ai relativi approfondimenti. Sono disponibili informazioni storiche, audioguide, video, gallery fotografiche e foto panoramiche a 360° compatibili con visore cardboard.
Nell’area archeologica sono installate tabelle informative dotate di QR Code: è possibile attivare la scansione del codice ed accedere direttamente alla sezione relativa.
Il lavoro commissionato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni è stato realizzato con il patrocinio del MIC e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.