Euromedia, una nuova narrazione esperienziale con lo spettatore al centro!

Via Alfieri, 3 – 05100 Terni
Tel. +39 0744 428082
Fax +39 0744 406302

Seguici su

Image Alt

Grande successo per gli eventi targati Euromedia

Docufilm e Videomapping 3D presentati al pubblico

Grande successo per gli eventi targati Euromedia

Proiezione in anteprima del Docufilm Sull’architetto Mario Ridolfi.

L’evento che si è svolto presso il Politeama Cityplex di Terni, nell’ambito della rassegna UMBRIALIBRI, ha visto la partecipazione di oltre 700 persone, obbligando l’organizzazione ad aprire altre due sale oltre a quella principale.

Il Docufilm L’UOVO DI RIDOLFI – Lo Studio di Ridolfi Frankl Malagricci” della durata di circa 1 ora e 10 minuti, da noi prodotto, rappresenta il frutto di un lungo e impegnativo percorso che ha visto coinvolta una numerosa squadra di professionisti a partire dalla sceneggiatrice e regista di Grazia Morace. Fanno parte del team, Pietro Ciavattini (direttore della fotografia) e Arturo Annecchino (musiche). Per il cast, l’attore Riccardo Leonelli che guida lo spettatore fra le opere del grande architetto e, tra gli altri, gli attori Andrea Cosentino (Ridolfi), Simone Mazzilli (Frankl), Amedeo Capitanelli (Malagricci), Germano Rubbi (Libera), Elisa Gabrielli (Lina, moglie di Ridolfi).

 

Il docufilm si sviluppa lungo 3 filoni che si alternano a creare una narrazione originale e coinvolgente a cogliere anche aspetti della personalità di Mario Ridolfi:

  • la fiction che ricostruisce alcuni passaggi della vita professionale dell’architetto, il rapporto con i suoi collaboratori, l’amore per l’insegnamento e per le nuove generazioni;
  • una carrellata dei suoi progetti e realizzazioni più importanti e legate al territorio ternano presentate da Riccardo Leonelli, a partire dalla fontana dello Zodiaco, fino all’”Uovo”, edificio che sarebbe dovuto nascere accanto a Palazzo Spada. Tutto questo è arricchito – e non poteva essere altrimenti – da sequenze e particolari dei suoi disegni, vere e proprie opere d’arte;
  • le testimonianze preziose dei colleghi Paolo Portoghesi, Francesco Cellini, Aldo Tarquini e quelle di Luciano Marchetti e Stefano Panunzi che dello studio Ridolfi Frankl Malagricci preservano la memoria con la loro Associazione.

 

L’idea per il Docufilm nasce appunto dall’Associazione culturale delle Architetture di Mario Ridolfi, Volfango Frankl, Domenico Malagricci ed è stato interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio Terni e Narni.

Il prodotto sarà presentato presso molte delle più importanti Università Italiane ed Europee tra le quali le Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, delle Università di Roma, Firenze e Pescara, Stoccolma e Zurigo. Inoltre, presso il Ministerio de la Cultura de Madrid, il Centro Pompidou – Parigi, l’Accademia di S. Luca, l’Ordine Nazionale degli Architetti, l’Ordine degli Architetti Provincia Roma.

 

La proiezione è stata preceduta dall’intervento di Angelo Mellone, Direttore artistico di UmbriaLibri.

 

Leggi gli articoli su Terni Today e Il Messaggero

Spettacolo di Videomapping 3D presso Palazzo Spada a Terni.
Un amore per la città. La storia di Terni e dei suoi illustri personaggi

Euromedia ha voluto celebrare i suoi 30 anni di attività con un regalo speciale per Terni: un videomapping 3D intitolato “Un amore per la città”, inserito nel programma degli Eventi Valentiniani.

Il videomapping, della durata di circa 25 minuti, era volto a far scoprire, con una spettacolare rappresentazione artistica, ai cittadini e ai visitatori della nostra città, le principali vicende che hanno caratterizzato, dalla nascita ai giorni nostri, la secolare storia di Terni, Interamna Nahars città tra i due fiumi.

La storia di Terni, i suoi personaggi, i miti e le leggende che ne hanno creato nei secoli l’identità e la cultura sono raccontati con animazioni e immagini suggestive, attraverso proiezioni digitali sulla facciata di Palazzo Spada sede istituzionale del Comune di Terni.

Il videomapping 3D ha trasformato la facciata del palazzo e lo spazio antistante, in un susseguirsi di splendidi effetti visivi, che prendendo vita, hanno regalato ai numerosi spettatori presenti il fascino e la magia della storia di una comunità e dei suoi illustri personaggi che ne hanno segnato la crescita e l’evoluzione nel tempo.

Una modalità innovativa per soffermarsi con leggerezza ed al contempo intensità, sui miti della storia che hanno contraddistinto Terni, sentendosi avvolti dalla spettacolarità del prodotto, ripercorrendo i fatti e i volti che ne simboleggiano ad oggi la fisionomia e l’autenticità.

Dal periodo di Curio Dentato, San Valentino e Cornelio Tacito, fino ai tempi moderni con figure come Nera Marmora (Gina Palmucci), Carlotta Orientale, Mario Umberto Borzacchini e Libero Liberati.

Del resto in questi 30 anni Euromedia ha percorso un lungo viaggio volto alla sperimentazione di nuovi linguaggi legati al progresso tecnologico e quello del videomapping ha sicuramente un elevatissimo potenziale, come abbiamo potuto sperimentare anche in questa occasione.

 

Leggi gli articoli su UmbriaOn, Umbria24 e Umbria7