Finanziato il Comune di Latera e il progetto Digital di Euromedia
Il Comune di Latera (VT), graziosa località di origine medievale che conserva ancora intatta la natura dell’antico paese, è uno dei 229 Borghi finanziati dal MIC nell’ambito del PNRR con il progetto “LATERA: THE ART FARM”.
L’intervento di Euromedia prevede investimenti materiali ed immateriali destinati alla realizzazione di un ecosistema digitale per la fruibilità del patrimonio storico, artistico, culturale ed ambientale e dei vari itinerari. Parte di tale investimento è dedicato anche alle categorie ed ai soggetti più fragili della popolazione, ovvero anziani, disabili motori, non udenti. Sarà realizzato un portale che ha lo scopo, attraverso contenuti condivisibili nei social e l’apertura contemporanea dei propri spazi almeno su FB, Instagram e YouTube, di promuovere il territorio e ciò che vale la pena di visitare ed esplorare, ma anche essere informati su eventi, iniziative ed appuntamenti.
Altra componente è costituita dall’APP per la fruizione di percorsi, località e POI. Sfruttando lo stesso repository dei contenuti del portale, l’APP consentirà di attivare utilissime funzioni di prossimità attraverso tecnologie di geolocalizzazione, sensori Beacon che saranno posizionati all’interno dei luoghi di interesse, QrCode presenti su pannelli e segnaletica, oltre a calcolare percorsi relativi a POI selezionati.
Mediante la App potranno essere attivate anche iniziative di gamification rendendo ancora più stimolante la scoperta del territorio e potendo fidelizzare ulteriormente gli utenti attraverso meccanismi di premialità.
Sono previste Audioguide in LIS scaricabili e Virtual tour lungo percorsi, sentieri e POI non accessibili per utenti in carrozzina attraverso una sofisticata gestione di immagini a 360°, tali da consentire anche esperienze immersive.