
10 Feb 2014
Il sistema Digital Asset Management di Euromedia S.r.l. consente la raccolta, la classificazione e la ricerca di contenuti multimediali. Il sistema - interamente web-based - risponde alle esigenze di tutte quelle realtà che necessitano di una più efficace gestione del proprio archivio di asset multimediali in loro possesso: immagini, video, documenti, estratti audio.
Il sistema - realizzato in tecnologia PHP e con una base dati MySql - è in grado di gestire una notevole quantità di risorse. Tra le principali features:
Il sistema è attualmente in uso presso importanti clienti, quali:
Alla base della gestione degli asset e della relativa classificazione è stato configurato un CMS Drupal. Le funzionalità di questo CMS consentono una gestione dinamica dei metadati ed una perfetta integrabilità con gli altri strumenti scelti per la piattaforma.
Per rendere efficaci le attività di ricerca dei contenuti è stato utilizzato il motore di indicizzazione Apache Solr, combinato con il motore Lucene. Gli strumenti sono stati ulteriormente modificati e riconfigurati al fine di ottimizzare le ricerche nella lingua italiana.
La gestione documentale è stata ulteriormente integrata con il sistema Enterprise Content Management Alfresco. La natura modulare del software fa sì che tutti i componenti esterni al sistema siano comunque staccabili e ricomponibili secondo le esigenze del cliente.