Digitalizzazione e fruizione – Nobile Collegio del Cambio
Il Collegio del Cambio a Perugia ha scelto il nostro progetto di digitalizzazione e fruizione innovativa del patrimonio artistico-culturale avente come duplice obiettivo quello della tutela conservativa del patrimonio archivistico, della sua consultazione e divulgazione e quello della messa a disposizione di applicazioni digitali che favoriscano la promo-valorizzazione e fruizione delle ricchezze artistiche che caratterizzano il complesso.
L’intervento di digitalizzazione non solo garantirà la fruizione nel tempo del patrimonio culturale, ma costituisce un imprescindibile completamento dei tradizionali metodi di conservazione, preservandolo anche dall’usura e manipolazione favorendone lo studio e la sua più ampia diffusione.
Le tecnologie, intese come estensione della nostra conoscenza, possono costituire una adeguata risposta a situazioni di emergenza per le quali l’accesso a siti di interesse turistico e culturale è contingentato. Il turista può così disporre di componenti digitali sia per la preparazione alla visita che per la piena fruizione delle opere presenti nel sito in modo assolutamente intuitivo, interattivo e coinvolgente.