Con Formedil al SAIE di Bologna
Abbiamo appreso con soddisfazione che un nostro progetto di formazione 4.0 per diverse scuole edili italiane, è stato selezionato e farà parte dei tre progetti innovativi che la Formedil – l’Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale nell’edilizia, esporrà il prossimo 19-20 ottobre nei padiglioni di Bologna Fiere in occasione di SAIE – la Fiera di riferimento per il sistema delle Costruzioni.
L’edizione 2022 della fiera ha come tema l’innovazione declinato in tutti i settori che la caratterizzano (Progettazione, Edilizia, Impianti, Servizi).
Un’occasione importante a cui siamo fieri di dare il nostro contributo.
Il progetto interessa la scuola Edilizia Sicurezza e Formazione di Terni, insieme con le sedi di Siena, Latina, Perugia, Frosinone e Novara. Il nostro sistema di realtà aumentata consente di guidare da remoto l’allievo che utilizza smartglass all’interno di un cantiere e accompagnarlo passo passo e in tempo reale mediante questa innovativa tecnologia.
La nostra soluzione è rivolta alle seguenti figure:
- Partecipanti a corsi professionali della Scuola Edile nella fase di esercitazioni e stage;
- Docenti che possono controllare in remoto le attività sul campo dei discenti e avere strumenti di interazione con lui;
- Consulenti della Scuola Edile e Ditta cliente per monitoraggio del Cantiere in termini di corretta conduzione, rispetto norme, sicurezza, ecc.
La piattaforma è basata sull’utilizzo della realtà aumentata attraverso l’uso di periferiche come ad esempio smartphone, tablet e occhiali smart.
Il valore aggiunto del progetto è proprio l’interazione assistente/assistito in tempo reale che grazie agli occhiali AR possono condividere la stessa visuale e quindi intervenire sulla stessa “realtà”.
L’applicazione, lato assistente, ha una semplice interfaccia web dove è possibile selezionare dei comandi di base per la gestione dell’intervento di controllo, verifica e assistenza, mentre l’utente che utilizza occhiali smart, uno smartphone o tablet, ha esclusivamente un’interfaccia passiva dove riceve i contributi dell’assistente.