Applicazione Gestione Antimafia su prestazioni ed appalti “sensibili”
Gestione Antimafia
Nel quadro della lotta alla criminalità organizzata e per il contrasto all’illegalità, il General Contractor Consorzio Stabile Grandi Lavori S.c.r.l., l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale e la Prefettura U.T.G. di Ravenna hanno deciso di dotarsi di un innovativo applicativo per monitorare e prevenire i tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti di lavori pubblici, servizi e forniture..
L’applicazione Gestione Antimafia è un sistema integrato che attraverso un’interazione tra Autorità DI Sistema Portuale, Prefettura, Forze dell’Ordine e le ditte che operano all’interno di un cantiere, fornisce una solida base di dati per il monitoraggio delle attività nei cantieri in tutti i vari aspetti: personale impiegato, mezzi, attività svolte, forniture di prodotti/servizi.
Alla base dell’applicazione Gestione Antimafia vi è l’attività della ditta (aggiudicataria di un appalto o subappaltatrice) chiamata di settimana in settimana a riempire una scheda di pianificazione settimanale delle proprie operazioni all’interno del cantiere. Tutti i dati vengono inseirti in un database centrale, coordinati e riepilogati e in stampe e reportistica creata ad hoc per il monitoraggio diretto da parte della Prefettura e delle Forze dell’ordine.