Acquasparta “Be to Bee” Virtual Experience
La Regione Umbria ha finanziato la proposta di Euromedia a valere sul Bando Sostegno Progetti Imprese Culturali e Creative – POR FESR 2014-2020 Azione 3.2.1.
Acquasparta “Be to Bee” Virtual Experience – Dalle prime osservazioni del mondo delle Api all’ecosostenibilità a portata di mano, è il titolo della nostra iniziativa.
Sarà realizzato un allestimento multimediale all’interno di una delle sale a piano terra, centrato a livello contenutistico sullo studio delle Api e in particolare sulla specie prevalentemente allevata in Italia (Apis mellifera ligustica).
La “Camera dei Segreti”, una sala immersiva all’interno del Palazzo Cesi a conclusione della visita del Centro Esperienziale, rappresenta l’obiettivo principale del progetto e costituisce un unicum sui 3 temi del miele e delle api, partendo dall’occhialino di Galileo e l’esperienza della microscopia, dell’Apiarium e dei mieli e delle api allevate nei nostri territori dal ‘600 ai giorni nostri.
Perché ad Acquasparta? Perché è il luogo dove è nata la straordinaria storia scientifica degli accademici Lincei, che realizzarono l’opera di divulgazione scientifica e filosofica, l’Apiarium, il primo trattato di descrizione microbiologica mediante osservazione al microscopio, e “dove si produce il miele più buono del mondo che talvolta fa a gara con lo zucchero, sia sotto l’aspetto del colore, sia sotto quello della solidità, sia infine sotto quello dell’uso… dove tra Acquasparta e Portaria si trovano le api regine più docili..”, così diceva e scriveva il principe Federico Cesi nel 1625, circa quattrocento anni fa.
Relativamente agli obiettivi realizzativi ed alle attività progettate, si prevedono i seguenti risultati:
- Allestimento della sala immersiva con proiezioni su tre pareti con la elaborazione di contenuti video preparati ad hoc sul tema prescelto comprensivo di tutte le dotazioni hardware e software.
- La realizzazione di un sito web, in abbinamento ad una progressive web app, per le prenotazioni e l’acquisto dei biglietti, per la presentazione delle attività che si svolgeranno a Palazzo Cesi, per promuovere le iniziative e gli eventi, che costituisca il punto di riferimento per i visitatori e i turisti per informazioni.
- La valorizzazione del borgo di Portaria come altro “luogo delle api”, citato anch’esso nell’Apiarium Linceo, attraverso:
- La progettazione e l’organizzazione di visite guidate.
- La progettazione ed il posizionamento di una “segnaletica intelligente”.
- Organizzazione di eventi in collaborazione di eccellenze locali dell’enogastronomia tipica.
- La progettazione e la commercializzazione di pacchetti turistici ad indirizzo ambientale e culturale.
- L’attività di promozione sui social e sui canali di riferimento del settore turistico e culturale;
- La realizzazione di supporti digitali e cartacei a supporto della comunicazione dell’iniziativa.