L’Uovo di Ridolfi – Lo studio di Ridolfi Frankl e Malagricci.
Un docufilm prodotto da Euromedia che racconta la storia e le opere di Mario Ridolfi uno dei più importanti architetti del Novecento italiano.
Il video della durata di circa 70 minuti, è il risultato di un intenso lavoro che ha coinvolto un team molto numeroso di professionisti a partire dai nostri colleghi e collaboratori.
Diretto da Grazia Morace, con la fotografia di Pietro Ciavattini.
Il cast si avvale della voce narrante di Riccardo Leonelli; il ruolo di Mario Ridolfi è abilmente interpretato da Andrea Cosentino, Simone Mazzilli nei panni di Volfango Frankl, Amedeo Capitanelli come Domenico Malagricci; troviamo ancora Germano Rubbi, Elisa Gabrielli e Giulia Zeetti rispettivamente nei ruoli di Adalberto Libera, Lina (moglie di Ridolfi) e la signora De Bonis. Il film si avvale inoltre delle testimonianze di Paolo Portoghesi, Luciano Marchetti, Stefano Panunzi, Aldo Tarquini e Francesco Cellini, che ci offrono il loro punto di vista sul contributo di questi importanti visionari alla storia dell’architettura italiana.
Da una idea dell’architetto Luciano Marchetti. Un ringraziamento speciale va alla ” Associazione culturale delle Architetture di Mario Ridolfi, Volfango Frankl, Domenico Malagricci”, che ha promosso e sostenuto l’iniziativa, e alla Fondazione Carit che ha finanziato la realizzazione di questa opera di grande valore culturale, che, siamo convinti, riceverà un’ampia accoglienza e diffusione.
Il film è stato proiettato in anteprima sabato 10 Febbraio presso il Politeama Cityplex di Terni, nell’ambito della rassegna Umbria Libri.
Per saperne di più, guarda ora il trailer!