Restyling tecnologico e multimediale-Palazzo Baldeschi
Un nuovo progetto di restyling tecnologico e multimediale a Palazzo Baldeschi, nel centro storico di Pacianol.
TrasiMemo – Banca della Memoria del Trasimeno è un progetto di “attivazione” delle memorie, di riconoscimento e di tutela dei patrimoni culturali di comunità, messi in valore grazie alla costruzione partecipata di un archivio virtuale e mediante alcune installazioni museali. Il progetto contribuisce a restituire “risonanza” e “visibilità” ai saperi artigianali nella zona del lago Trasimeno, documentando le pratiche, i processi culturali e i contesti sociali legati alla loro fruizione collettiva.
È pensato per far parlare i saperi artigianali attraverso l’uso delle forme espositive che caratterizzano la museografia contemporanea. Si racontano le persone, le loro storie, i loro mondi lasciando alla materialità degli oggetti il ruolo di intermediario simbolico.
Uno spazio pubblico di coinvolgimento educativo, ludico e di dibattito, in cui residenti e visitatori possano riconoscersi e confrontarsi. Un osservatorio privilegiato per l’apprendistato di sguardi competenti sui saperi artigianali del Trasimeno e sui processi di costruzione delle tradizioni ad essi connesse.
Il restyling previsto ha lo scopo di aggiornare tutte le risorse multimediali e interattive integrati con i nuovi dispositivi di fruizione oggetto dello stesso intervento.