Con questo progetto abbiamo ideato e realizzato un vero e proprio “ecosistema” digitale per la conoscenza e la fruizione dei contenuti culturali di Palazzo Cesi, di Acquasparta e dell’area che racchiude quelli che furono i possedimenti di Federico Cesi, fondatore dell’Accademia dei Lincei.
Definizione dei punti di interesse e degli itinerari, realizzazione di tutti i contributi multimediali, App e servizi informativi di prossimità attivabili tramite Beacon, portale informativo, segnaletica, attivazione e gestione canali social, materiale promozionale e guide cartacee per turisti e scuole, sono alcuni degli output del progetto.
All’interno dell’APP è stata sviluppata una componente gamification destinata a famiglie e scuole per vivere l’esperienza turistica e culturale in modo ludico e stimolante.
La continua attenzione agli eventi di qualità, organizzati durante l’anno sul territorio, e la collaborazione con le associazioni locali garantiranno l’efficacia del progetto nel medio e lungo termine.
L’iniziativa è stata realizzata con il contributo finanziario della Regione Umbria, nell’ambito del POR FESR 2014-2020, Asse 3, Azione 3.2.1 (CUP: I96B17000020009)