Richiedi un preventivo
Euromedia Focus

LIM per l’Educazione Stradale

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione e promozione dell’educazione stradale, ha affidato ad Euromedia la realizzazione del progetto “LIM per l’Educazione Stradale”.

Il progetto

Il progetto nasce dalla volontà di educare i giovani ad un corretto comportamento e un adeguato rapporto con la "strada", utilizzando anche moderne metodologie didattiche e innovativi strumenti multimediali. Esso rappresenta una nuova frontiera dell’educazione riuscendo a combinare le esigenze e le tecniche di un alternativo apprendimento in cui divertimento, role-play e coinvolgimento rappresentano lo scenario migliore per un corretto e integrativo percorso formativo.

Il progetto prevede l’utilizzo di un edutainment da utilizzare con le Lavagne Interattive Multimediali (LIM) creando momenti di divertimento e gioco in grado di promuovere anche capacità di analisi, di critica e di sintesi; lo stesso si rivolge in particolar modo ai giovanissimi, ai quali il Ministero ha fornito proprio in questi ultimi anni scolastici l’opportunità di disporre in classe, di LIM.

Approccio comunicativo

L’idea è stata quella di articolare, sulla base di un filo narrativo, le ambientazioni necessarie alla descrizione delle tematiche e buone prassi da insegnare al target di riferimento.

Gli utenti si immedesimano nei due personaggi, Tommaso e Marta, che fanno da guide all’interno dei contesti urbani ricostruiti virtualmente. Attraverso dei divertenti dialoghi e situazioni descrivono ai ragazzi/utenti le varie tematiche e nozioni relative ai corretti comportamenti sulla strada.

L’idea per stimolare l’aspetto cognitivo è stata quella di rappresentare la situazione corretta e la situazione sbagliata in modalità interattiva di scelta: tale forma di fruizione esperienziale è molto incisiva in quanto molto vicina a ciò che avviene nella realtà. Associando poi le funzionalità di uno strumento come la LIM si possono ottenere dei risultati molto soddisfacenti dal punto di vista dell’apprendimento associato al divertimento tipico delle applicazioni ludiche di edutaiment.


Modalità di rappresentazione

La modalità e la tecnica di rappresentazione scelta è stata quella della grafica in animazione tridimensionale che consente di essere molto vicini al gradimento del target di riferimento.

Il 3d è da sempre la rappresentazione più vicina al mondo dei videogiochi e per questo con maggiore appeal verso i ragazzi, che si avvicinano al prodotto con lo spirito della scoperta tipico delle avventure da videogames. La voglia di scoprire cosa è insito in ogni scenario elaborato, combinata al disegno di una buona interfaccia grafica che consente una facile e divertente interazione, costituiscono i giusti ingredienti per articolare e presentare al meglio le tematiche di riferimento.

altri post nella stessa categoria...

Seguici anche su...

Oppure contattaci direttamente...

EUROMEDIA S.r.l.

Web Mobile Multimedia

info@euromediaitalia.com

SEDE LEGALE E UFFICI
Via Vittorio Alfieri, 3 - 05100 Terni
Tel. +39 0744 428082 - Fax +39 0744 406302

SEDE DI ROMA
Via Giacomo Peroni, 400/402 - 00131 ROMA

Partita I.V.A. 00652940552 - Iscrizione C.C.I.A.A. n.66561
PEC: euromedia@dadapec.com

Privacy policy