Richiedi un preventivo
Euromedia Focus

COREPLA SCUOLA – Un percorso di comunicazione Crossmediale

Ci sono alcune esperienze che più di altre hanno permesso ad Euromedia di cimentarsi con successo già a partire dai primi anni 2000, nella sfida di ideare e realizzare anche nel tempo una serie di progetti realmente crossmediali. Una di queste è certamente rappresentata dall’incarico per la realizzazione del progetto scuola sviluppato nell’arco di 5 anni per COREPLA - il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio ed il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica.

Il progetto

Obiettivo del progetto era la sensibilizzazione dei bambini sul complesso mondo della plastica a partire dalla sua storia, le sue caratteristiche, le possibilità di recupero e riuso del materiale. Euromedia ha così creato personaggi “cardine” in stile cartoon, protagonisti successivi di tutte le produzioni poi realizzate e ambientate nella città di Plasticopoli. Ricorrendo alla grafica 3d, i 7 personaggi non sono altro che l’impersonificazione dei vari polimeri con i quali sono realizzati gli imballaggi e ricorrenti in tutti prodotti di edutaiment poi sviluppati.

Kit Scuola

Nel primo anno è stato realizzato un kit scuola multimediale distribuito per oltre 10.000 copie in molte scuole elementari italiane e all’interno del quale oltre a materiale cartaceo, era disponibile un dvd interattivo realizzato in grafica 3d e che rappresentava il cuore del progetto.

"Avventure a Plasticopoli"

L’anno successivo è stato ideato un gioco interattivo 3d fruibile on-line “Avventure a Plasticopoli”, un percorso che si snoda all’interno della città della plastica e basato su una combinazione di casualità, domande sulla plastica e prove di abilità che determinano un punteggio finale e la eventuale vittoria rispetto all’avversario “entropia”.

Anno di realizzazione
2012
Url del gioco
www.scuola.corepla.it/coreplagame/

 

 

Portale Scuola COREPLA

Con la stessa impostazione grafica è stato realizzato il portale scuola Corepla, all’interno del quale sono state rese disponibili le risorse multimediali già prodotte.

Anno di realizzazione
2012
Url del portale
www.scuola.corepla.it

 

 

"Plastic Heroes"

Al momento il progetto è stato completato con la ideazione e realizzazione di un primo episodio di un cartone animato interamente 3d “Plastic Heroes” che è stato distribuito anche in versione cartacea a fumetti in 5.000 edicole della penisola. E l’avventura speriamo non finisca qui: è già stato proposto al cliente un ultimo output per lo sviluppo di una App, nella quale, oltre alla geolocalizzazione di tutti i sistemi di raccolta differenziata attuati da tutti i comuni italiani, si trovano sviluppati una serie di giochi ispirati agli stessi personaggi e tematiche della plastica. Insomma un progetto di edutaiment completo.

altri post nella stessa categoria...

Seguici anche su...

Oppure contattaci direttamente...

EUROMEDIA S.r.l.

Web Mobile Multimedia

info@euromediaitalia.com

SEDE LEGALE E UFFICI
Via Vittorio Alfieri, 3 - 05100 Terni
Tel. +39 0744 428082 - Fax +39 0744 406302

SEDE DI ROMA
Via Giacomo Peroni, 400/402 - 00131 ROMA

Partita I.V.A. 00652940552 - Iscrizione C.C.I.A.A. n.66561
PEC: euromedia@dadapec.com

Privacy policy